Le celebrazioni per il 50° anno di vita dell’associazione si sono concentrate nel mese di Agosto, per quanto riguarda la parte “in sella” dell’attività; sarà ovviamente scenario di festeggiamenti anche l’usuale cena sociale di fine anno.
Il tema della stagione è stato portare il gruppo sulle vette più iconiche delle strade che ci appartengono; sono state scelte 2 tappe simboliche ad aprire e chiudere il mese di agosto: la scalata al Passo San Marco, vetta più alta del territorio bergamasco (“casa” dell’ASD) e il passo dello Stelvio, vetta carrabile più alta d’Italia, per altro nell’anno del suo 200esimo compleanno, a rappresentare il punto più alto del festeggiamento dell’ASD.
Il 3 agosto il gruppo, scortato dall’ottima assistenza in moto-ammiraglia di Stefano, è partito da Brusaporto in direzione Passo San Marco, salita affrontata naturalmente dal versante bergamasco del passo. Lungo il rientro, ci si è fermati per una meritata e molto apprezzata sosta-pranzo in quel di Olmo al Brembo, per poi ripartire in sella verso Brusaporto. Totale 140 km e 1.900 mt d+.
Il giorno 26 agosto, festa di sant’Alessandro patrono di Bergamo, a rendere ancora più iconica la giornata, il gruppo si è trasferito in auto a Bormio per affrontare la scalata al passo dello Stelvio. Nonostante alcuni tentativi di scoraggiamento meteo, la giornata si è infine rilevata perfetta, ed il gruppo l’ha premiata con la decisione di non fermarsi alla conquista dello Stelvio, ma di mettere la ciliegina sulla torta con la scalata al passo Torri di Fraele / laghi di Cancano (grazie ad Alberto per l’ottimo suggerimento), dove ci si è fermati, in una splendida cornice paesaggistica, per la sempre meritata sosta-pranzo. Dopo la discesa a Bormio, il gruppo ha fatto ritorno a Bergamo in auto, a chiudere una giornata sicuramente impegnativa, ma altrettanto appagante e gratificante.
Entrambe le tappe hanno delineato un percorso simbolico che racconta passione, fatica e amicizia, nel segno del ciclismo, con l’augurio che il gruppo possa sempre procedere compatto lungo il suo cammino.
Auguri al Pedale di Brusaporto con l’auspicio che questo cammino sia sempre rivolto verso l’alto!